giovedì 19 gennaio 2017

Step 25


SINTESI FINALE

Appena appreso il colore che mi era stato assegnato per la stesura del blog non sono stata molto entusiasta.Questo stato d'animo era principalmente legato alla mia incapacità di distinguere il porpora dal rosa e delle volte anche il blu dal nero, figuriamoci definire un colore come il rame (Step 01)!
Fortunatamente non sono l'unica ad avere di questi problemi (Step 19) e grazie alle coordinate del colore (Step 03) non confonderò più, forse, l'arancione con il color rame.
Fin da subito, (Step 02), mi sono resa conto di non poter scindere il colore dal materiale da cui prende il nome. Questo si nota soprattutto nel design (Step 16) e in ambito architettonico (Step 22) dove gli edifici e gli oggetti assumono la tinta rame essendo il rame stesso il materiale di cui sono composti.Per queste due ricerche è stato indispensabile il sito European Copper Institute.
Lo stesso avviene per  la chimica (Step 14), i documenti (Step 11), la scienza (Step 06) o i brevetti (Step 17) : se il rame viene citato è inteso sempre come materiale.
L'esplorazione del color rame prevedeva la ricerca di questo colore in brani musicali (Step 05) film (Step 07) e fumetti (Step 13).
Non ci sono state grandi difficoltà nel trovare questo colore nella palette di molte opere cinematografiche, perciò pensavo di riuscire a trovare con estrema facilità pezzi musicali, anche di gruppi a me noti, in cui comparisse il rame: avrebbe dovuto esserci una ragazza dai capelli ramati a cui dedicare una ballata. E invece no, non ci sono più uomini come il signor Rossetti (Step 18). 
La ricerca intorno al colore è continuata trattando la mitologia e la cultura popolare.
Grazie al color rame  (Step 04) ho scoperto l'esistenza dei Dogon, popolazione a me sconosciuta, ma non ho trovato nulla che fosse propriamente legato a questo colore nella cultura popolare e perciò ho trattato un tema che si estende ad altri colori come il rosso e l'arancione (Step 08).
Nonostante mia madre continui a sostenere che i pomodori poco maturi siano color rame, in ambito culinario (Step 12) il cibo ramato più succulento, o almeno commestibile, è lo scalogno.
Dalla cucina si è passati alla moda (Step 20) e alla pubblicità (Step 15).
L'unico stendardo esistente in cui viene utilizzato il color rame (Step 10) conduce direttamente al "Bardo dello Yukon" (Step 21), poeta indiscusso della città di Whiterhorse.
Tra i vari temi da trattare vi era il "colore selvaggio": la cosa più selvaggia che mi è venuta in mente associata al rame è stata l'Età del rame (Step 23).
Infine per  l'ultimo tassello  nella stesura del blog (Step 24) e  per l' abbecedario (Step 09) è stato sufficiente riunire i vari aggettivi e oggetti che sono venuti fuori dalle precedenti ricerche.









Nessun commento:

Posta un commento